A regola d'arte by Stefano Tura

A regola d'arte by Stefano Tura

autore:Stefano Tura [Tura, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Thrillers, General
ISBN: 9788858519851
Google: E4VUDwAAQBAJ
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2018-04-24T00:00:00+00:00


Poi la poliziotta sposta il cursore sul PDF allegato e con il cuore che le batte in gola schiaccia il pulsante a sinistra del mouse. Sullo schermo del tablet appare a tutta pagina lo scan in bianco e nero di una patente. Il nome sul documento è quello di Marcello Ruffini. Ma a provocare quasi un infarto a Clarissa è la foto dell’uomo.

44

Katie Meyer, nata e vissuta a Londra, è un’infermiera specializzata del St. Thomas Hospital, uno dei più conosciuti della capitale inglese, famoso per la sua centralissima posizione, al termine del Westminster Bridge e sulla riva opposta del Tamigi, rispetto alla sede del parlamento. Ospedale di eccellenza, è uno dei rari motivi di vanto del National Health Service, il servizio sanitario nazionale britannico la cui crisi, sia professionale sia economica, ha messo in ginocchio uno dei pilastri dello stato sociale inglese. Soprattutto dopo che la Brexit ha causato la partenza da Londra di migliaia di medici e paramedici provenienti da paesi dell’Unione Europea. Il St. Thomas si è salvato solo grazie ai fondi che il governo si è affrettato a mettere a disposizione dell’ospedale il quale, proprio per la sua collocazione, da sempre annovera tra i suoi pazienti membri del parlamento, esponenti di partito e rappresentanti dell’esecutivo. Tra questi anche l’ex primo ministro britannico, Harold Wilson, malato di Alzheimer, che proprio al St. Thomas morì nel maggio del 1995.

Sono da poco passate le quindici e Katie è appena arrivata nella clinica per un’altra lunga giornata di lavoro. Dei suoi cinquantadue anni di vita, la donna ne ha trascorsi trentatré nelle corsie di quello stesso ospedale, occupandosi delle persone malate con un amore e una devozione immutati sin dal primo giorno. Cresciuta negli ambienti più poveri della working class londinese, ha cominciato a lavorare agli inizi degli anni Sessanta, dopo il suo diciottesimo compleanno, per sostenere economicamente la sua numerosa famiglia mentre i suoi coetanei impazzivano per le musiche dei Beatles e inseguivano i sogni fatui della Swinging London. Non si è mai sposata e non ha avuto figli. Il St. Thomas è divenuta la casa, la chiesa e la famiglia che Katie non ha mai avuto. I medici la rispettano e la temono, i suoi colleghi la considerano una guida e un riferimento, i pazienti la amano come una madre o una sorella.

Dal momento in cui è stata ammessa in quell’ospedale, Anita è divenuta per Katie come una figlia. La prima notte dopo il ricovero l’infermiera non è andata a casa per stare vicino alla ragazza, rinunciando volontariamente allo straordinario per non creare problemi nei turni degli altri infermieri. Non si è fatta scrupoli nell’impedire a poliziotti e visitatori di entrare nella stanza e ha accettato di lasciarla solo dopo che il caporeparto che l’ha visitata le ha assicurato che la giovane sarebbe stata seguita e accudita con la massima attenzione. Una volta rincasata, Katie ha continuato a pensare a lei, fino al punto di anticipare di qualche ora il ritorno all’ospedale per potere riprendere a occuparsi, con calma, di Anita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.